Lavorare al supermercato, la guida completa per aiutarti a trovare lavoro come cassiere, scaffalista e altro nella GDO. In questa pagina puoi trovare consigli sul Curriculum e dove mandarlo per trovare lavoro in un supermercato!

Come trovare lavoro al supermercato? E’ una delle domande che viene posta più spesso in quanto tutti i giorni abbiamo a che fare con gli acquisti. Ti piacerebbe iniziare a lavorare nella GDO (Grande distribuzione organizzata)? In Italia ci sono moltissime catene di supermercati. Pensiamo agli alimentari, esistono marche e negozi diversi che variano in tutta Italia. Se stai decidendo se trovare lavoro al supermercato, questa guida fa al caso tuo. Ti spiegheremo che cos’è la GDO, quali sono i ruoli più richiesti e come candidarti.
Cos’è la GDO e come lavorare al supermercato
Per Grande Distribuzione Organizzata si intende il sistema di vendita che utilizza una fitta rete di supermercati e altre catene per la distribuzione. Rappresentando spesso superfici molto grandi, i supermercati sono sempre alla costante ricerca del personale per diverse posizioni.
La posizione più comune è sicuramente quella che noi tutti siamo abituati a vedere ovvero l’ addetto vendita o cassiere, colui che si occupa di accogliere il cliente, dispensare informazioni e svolgere le normali operazioni di cassa. Non a caso, una delle domande più cercate online riguarda proprio come trovare lavoro al supermercato come cassiere o cassiera.
Subito dopo, in ordine di posizioni più ricercate abbiamo la figura dello scaffalista, colui che gira a lungo ed in largo il supermercato per rifornire gli scaffali. Non a caso vediamo spesso che gli annunci di lavoro chiamano la figura con il titolo di “addetto al rifornimento scaffali”. Il lavoro come scaffalista tuttavia comprende anche altre mansioni come l’etichettatura dei prezzi, rimozione dei cartoni una volta che i prodotti sono finiti e smaltimento di essi.
In alcuni negozi, in base alla dimensione, è possibile che i due ruoli vengano unificati in uno solo per poter risparmiare sul personale date le mansioni limitate. In altri supermercati invece le dimensioni sono maggiori. E’ possibile trovare anche altre figure come ad esempio l’addetto al banco gastronomia che utilizza l’affettatrice e prepara affettati, salumi, formaggi e tutto ciò che si trova al banco.
Come scrivere un Curriculum per lavorare al supermercato

I requisiti per lavorare al supermercato variano in base al ruolo che vogliamo ricoprire. Trattandosi di lavori nella maggior parte dei casi a contatto con il pubblico è bene sapersi relazionare con i clienti. Alcuni dei requisiti possono essere:
- Rapidità e precisione nello svolgimento degli incarichi;
- Orientamento al cliente e capacità relazionali;
- Puntualità nel presentarsi a lavoro
- Capacità di reagire agli imprevisti
Questo tipo di capacità devono trasparire fin dal proprio Curriculum: il lavoro al supermercato infatti attira molte candidature e ovviamente, non tutti i candidati possono essere chiamati per il primo colloquio. Per superare questa fase è necessario mostrare un Curriculum vincente cercando di far trasparire le qualità più attinenti.
Un punto a favore che potrebbe rivelarsi fondamentale almeno per ottenere il primo colloquio è quello di aver già lavorato in un supermercato oppure come cassiere o addetto vendita in negozi più piccoli. Anche aver svolto dei lavori a contatto con il pubblico non legati alla vendita potrebbero aiutare. Queste informazioni andrebbero evidenziate il più possibile all’interno del Curriculum cercando anche di spiegare molto bene le mansioni svolte.
Supermercato, lavoro come scaffalista
Per trovare lavoro come scaffalista invece è necessario avere ulteriori requisiti:
- Buona memoria
- Velocità ed attenzione;
- Ottime capacità organizzative;
L’addetto al rifornimento degli scaffali infatti deve muoversi molto spesso tra le corsie. E’ indispensabile imparare bene la disposizione dei prodotti sia per non perdere troppo tempo durante il rifornimento e sia per rispondere ai clienti che chiedono dove si trovano determinati prodotti. A tal fine può risultare utile inserire nel Curriculum anche esperienze passate come inventarista in modo da dimostrare la rapidità e precisione nello svolgimento degli incarichi di lavoro.
Per quanto riguarda l’addetto al banco gastronomia o pescheria è necessario essere in possesso di tutti i requisiti sopra elencati ma anche della capacità di utilizzare macchine come affettatrice.
A tal proposito, se hai bisogno di scrivere il tuo Curriculum ti consiglio la nostra guida dedicata che ti aiuterà anche a trovare lavoro al supermercato.
Lavorare al supermercato, Agenzie per il lavoro

Come già detto in precedenza, in Italia esistono numerose opportunità di lavoro per essere assunti come cassieri, addetti vendita, scaffalisti e banconisti. Data la quantità di ricambio e di personale che viene assunto è comune notare che le offerte di lavoro provengano da agenzie interinali che svolgono tutto il processo di intervista e selezione. A tal proposito quindi vi invitiamo a visitare i siti delle varie agenzie e ricercare lavoro nella GDO.

Le varie agenzie per lavorare in un supermercato
- Manpower
Famosa agenzia per il lavoro nata negli USA e che opera in Italia da più di 20 con oltre 80 filiali in tutto il territorio. All’interno del sito vengono spesso pubblicati molti annunci di lavoro per supermercati in tutta Italia. Per candidarsi alle offerte di lavoro è necessario registrarsi ma una volta compiuti i passi obbligatori potrete candidarvi a tutte le offerte di lavoro velocemente premendo un solo tasto per annuncio.
Link per collegarsi al sito di Manpower e cercare le offerte di lavoro supermercati - Lavoropiù
Storica agenzia per il lavoro attiva dal 1997, conta al proprio attivo più di 80 filiali che sono presenti in 6 regioni Italiane che sono: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Anche Lavoropiù pubblica molti annunci riguardo offerte di lavoro nella GDO oltre a numerosi corsi formativi che possono tornare utili a coloro che cercano lavoro.
Link per collegarsi al sito di Lavoropiù e cercare le offerte di lavoro GDO - GiGroup
Una delle agenzie per il lavoro più importanti in Italia, come visibile dal loro sito web, Gi Group collabora con numerose realtà italiane. Sul loro sito è possibile trovare numerosi annunci come addetto vendita e rifornimento scaffali.
Link per collegarsi al sito di GiGroup e cercare le offerte di lavoro nella Grande Distribuzione Organizzata - Adecco
Agenzia per il lavoro con oltre 2000 professionisti e più di 300 sedi operative in Italia, Adecco si occupa di numerosi settori. Non può ovviamente mancare la GDO. Lavorando a stretto contatto con famose aziende, Adecco ricerca costantemente nuove figure da inserire in molti ambiti.
Link per collegarsi al sito di Adecco per offerte di lavoro nei supermercati
Lavorare in un supermercato, dove mandare CV

Oltre alle agenzie per il lavoro, è possibile mandare il proprio CV direttamente ai negozi della GDO che gestiscono il processo di ricerca e selezione. Nel seguente elenco indicheremo alcuni dei più famosi supermercati e i vari collegamenti per mandare un’autocandidatura:
CONAD
Conad, acronimo di “Consorzio Nazionale Dettaglianti”, è una realtà della GDO con sede centrale a Bologna distribuita in tutte le regioni Italiane. Al momento della pubblicazione di quest’articolo non sono presenti molte posizioni aperte sul sito ufficiale quindi riporteremo direttamente il link per svolgere l’autocandidatura. Per lavorare in Conad è importante scegliere per quale cooperativa vogliamo candidarci in base alla nostra posizione geografica.
Link per candidarsi a lavorare in Conad
Lavorare in Coop
Esattamente come Conad, anche Coop è un sistema di cooperative. Essa comprende reti di supermercati e ipermercati. Non è insolito infatti notare che esistono diverse Coop in base alla propria posizione geografica, ognuna gestita in modo diverso. Per candidarsi bisogna districarsi prima tra le 7 cooperative principali ma fortunatamente lo faremo insieme così da non sbagliare a mandare il curriculum per lavorare alla Coop.
- Coop Alleanza 3.0
tutte le province in Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Calabria. Province di Belluno, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Rovigo, Mantova, Brescia, Pescara, Chieti, Matera, Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Salerno e Avellino; - Coop Centro Italia
Province di Arezzo, Siena, Perugia, Terni, Rieti, L’Aquila; - Unicoop Firenze
Province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo e Siena; - Unicoop Tirreno
Province di Massa-Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Siena, Terni, Viterbo, Roma, Latina, Frosinone, Caserta e Napoli; - Nova Coop
Tutte le province in Piemonte. Province di Varese, Milano; - Coop Lombardia
Province di Varese, Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lodi, Pavia, Cremona, Brescia; - Coop Liguria
Tutte le province in Liguria. Province di Alessandria, Cuneo;
Link per mandare la propria autocandidatura per lavorare alla Coop
Lavorare in Esselunga
Storica catena di supermercati, attualmente colloca i propri punti vendita nell’Italia centrale e del nord nelle seguenti regioni: Piemonte; Liguria; Lombardia; Emilia Romagna; Veneto; Toscana. Dal link qui sotto è possibile visualizzare le offerte di lavoro Esselunga pubblicate oppure presentare un’autocandidatura.
Link per mandare la propria candidatura per lavorare in Esselunga
Lavorare in Eurospin
Eurospin è una realtà italiana che rappresenta uno dei discount più famosi in Italia. Eurospin rappresenta ormai da molti anni un punto di riferimento per numerose famiglie italiane grazie ai propri prezzi competitivi oltre che ad una distribuzione molto amplificata dei propri punti vendita. Tramite il link qui sotto è possibile visualizzare le offerte di lavoro Eurospin sia per i negozi che per la sede principale (o, in caso, presentare un’autocandidatura).
Link per mandare la propria candidatura per lavorare all’Eurospin
Lavorare in LIDL
Rimanendo in tema discount non possiamo non parlare di LIDL, hard discount di origine tedesca che conta negli ultimi anni ben 680 punti vendita soltanto in Italia. Al momento della pubblicazione di questo articolo il sito LIDL conta 260 annunci di lavoro attivi, segno della presenza massiccia in Italia del discount in questione. Con il link sottostante potete candidarvi alle posizioni di lavoro LIDL.
Link per mandare la propria candidatura per lavorare alla LIDL
Lavorare in Carrefour
Carrefour è una catena di supermercati con sede in Francia ma con oltre 1400 negozi in tutta Italia. Attraverso il link sottostante è possibile candidarsi a più posizioni di lavoro Carrefour che possono riguardare il punto vendita, il magazzino oppure la sede principale in Italia.
Link per mandare la propria candidatura per lavorare al Carrefour
Lavorare in MD
MD è una realtà nata in Italia nel 1994 che si occupa della Grande distribuzione organizzata nel canale degli hard discount. La catena di supermercati dispone di circa 800 punti vendita che sono presenti in tutte le regioni Italiane. Attraverso il link qui sotto è possibile visualizzare le posizioni aperte di lavoro MD o autocandidarsi per lavorare al supermercato.
Link per mandare la propria candidatura per lavorare in MD
Lavorare in PAM e Lavorare in In’s
Il gruppo PAM è una realtà italiana nonché uno dei più storici supermercati italiani. Fondato nel 1958 oggi comprende diversi supermercati tra cui, i più famosi, PAM e IN’S. Attraverso il link sottostante è possibile candidarsi per lavorare in PAM e lavorare in IN’S sia per le posizioni aperte che in autocandidatura.
Link per mandare la propria candidatura per lavorare in IN’S e PAM
Come lavorare al supermercato, altre catene
Risparmiocasa
Offerte di lavoro Risparmiocasa
Autocandidatura per lavorare a Risparmiocasa
Supermercato Aldi
(Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia)
Supermercato Coal (Marche, Umbria, Abruzzo, Romagna, Lazio, Molise, San Marino)
Autocandidatura per lavorare a Coal
Happy Casa
Despar, Interspar, Eurospar
Offerte di lavoro Despar Interspar Eurospar